L’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA) ha pubblicato questa settimana il suo rapporto annuale sulla proprietà delle automobili in Europa. Indica per tipo di veicolo, dall’autovettura al camion, quanti circolano in ogni paese dell’UE (e in altri quattro paesi europei). Pagine piene di numeri dove si possono trovare alcune cose carine e sorprendenti.
Un veicolo ogni due europei
In Ue alla fine del 2021 – questo è l’ultimo dato disponibile del rapporto Acea – circolavano quasi 250 milioni di autovetture. Ciò è stato dell’1,2% in più rispetto al 2020. Includendo i paesi extra UE – Islanda, Norvegia, Svizzera e ovviamente il Regno Unito – l’Europa contava più di 294 milioni di autovetture alla fine del 2021.
Se includiamo anche i furgoni per le consegne, gli autobus passeggeri e il traffico merci, arriviamo a più di 286 milioni di veicoli nell’UE, inclusi i cinque paesi extra UE, sono più di 338 milioni. Ciò significa che circola un veicolo ogni due europei.
La quota di veicoli elettrici sulle strade europee è ancora ridotta.
Naturalmente, uno dei primi numeri che cerchiamo è il possesso di auto elettriche in Europa. Da due anni, e forse anche da più tempo, l’industria automobilistica parla della transizione (B)EV. Nei Paesi Bassi, circa un’auto nuova su cinque che entra in circolazione è già alimentata elettricamente.